(0039) 388 328.018.9 - (0039) 331 797.210.5
Pubblicato il: 9 luglio 2013

LABORATORIO SULLA PROMOZIONE DEL LIBRO: “IL LIBRO È UN MONDO!” – SCUOLA PRIMARIA

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.
La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze significative, di possibilità creative ed espressive, in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.

I laboratori proposti vogliono rispondere ai bisogni e ai desideri del bambino e dell’adulto, promuovendo lo sviluppo della sensibilità creativa e la condivisione di nuovi valori, nuove forme di gioco e di comunicazione. Durante il percorso, ciascun partecipante è libero di compiere una propria ricerca e di operare scelte guidate ma indipendenti. Questa forma di autonomia produce uno sviluppo graduale, scandito da tappe che rispettano i tempi, le attese, le preferenze, le manifestazioni espressive e creative proprie di ciascuno.