(0039) 388 328.018.9 - (0039) 331 797.210.5
Pubblicato il: 9 luglio 2013

CORSO DI FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO: “IL CANTASTORIE IN NOI” – insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, volontari

Cosa accade quando il cantastorie racconta? Partendo dalla consapevolezza che leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più importanti della nostra vita, il Corso invita a riflettere su come nasce un narratore, su come suscitare nei bambini l’amore per i libri, di come la narrazione possa unire profondamente adulti e bambini creando un rapporto esclusivo di condivisione, curiosità e complicità. La narrazione diventa gioco e partecipazione quando l’adulto, l’attore- conduttore, partecipa veramente: allora la voce diventa portatrice di un mondo entro cui giocare, crescere, gioire. Il libro-mondo diventa occasione preziosa per stabilire una relazione educativa ed affettiva.

Cosa faremo? Lavoreremo su fiabe tradizionali e albi illustrati esplorandone i possibili sviluppi attraverso la narrazione, il canto, l’espressione corporea e la pittura.

A chi si rivolge? A insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori, volontari, e a chiunque desideri sperimentarsi in questa esperienza. Non è necessario aver avuto precedenti esperienze teatrali o musicali.

Album fotografico del laboratorio tenutosi a Domodossola il 12, 19, 26 novembre 2011: Cantastorie in Noi